Translate my blog

lunedì 25 luglio 2011

M-design: Dixit Pocket packaging



Ed eccoci arrivati al primo showcase.

Dixit Pocket è un progetto che ho disegnato per semplificarmi la vita con Dixit e il suo scomodissimo tabellone.

Questo ha delle evidenti scomodità. È molto grande, il che porta 3 punti a sfavore: non sai dove metterlo durante il gioco dato che le carte richiedono spazio per esporsi, non lo si puo portare a spasso facilmente e farcisce il prezzo del gioco (ma questo temo sia un difetto ricercato). Secondo punto a sfavore sono le pedine che, dotate di una stabilità degna di un acrobata ubriaco, cadono alla minima vibrazione. Sono sicuro che a più di un giocare sia successo di dare un colpo distrattamente al tabellone smontando tutti i risultati. Terzo punto a sfavore: non tiene più di un mazzo e mezzo, se poi imbusti le carte la capacità si riduce a 1 mazzo.



Il pocket packaging è stato concepito per trasportare un singolo mazzo di 84 carte imbustate. La bustina sulle carte Dixit la reputo essenziale, soprattutto quando ci giochi con amici che amano bere e far baldoria, figuriamoci poi se porti il gioco in un pub cosa puo accadere a quelle povere carte tenerelle.
L’astuccio a torre che spunta dalla testa è stato rimediato dal tubetto di un’aspirina, il resto del design è lavoro mio di cartotecnica. Quando apri il pack  l’astuccio si sfila da sotto il coperchio, mettendo a disposizone pedine e tasselli per le votazioni, le carte vengono sfilate e il tabellone si sviluppa sulla schiena e il lato cerniera del pack. Questo è forato in ogni casella, di modo da poterci infilare gli spilli colorati che fungono da pedine. Il percorso si sviluppa quindi in 3 dimensioni e i segnapunti non si sposteranno mai erroneamente dalla propria posizione.
A parte la leggera scomodità dell’astuccio a “torretta” il packaging risulta di una praticità infinita, oltre che per il trasporto anche per giocarlo, dato che occupa così poco spazio che non importa dove sia messo.


In seguito ho provato a presentarlo alla Libellud, ma quegli stolti non si sono dimostrati interessati. Spero piova quando andranno in vacanza.

3 commenti:

  1. Per quanto detesti Dixit per personalissime vicissitudini, devo ammettere che un packaging del genere incuriosisce nei confronti del titolo molto di più dell'ingombrante scatolone con cui il titolo è in commercio.
    Forse l'unico punto a sfavore sono le pedine fatte a spillo, potenzialmente pericolose.
    Una soluzione più commerciale potrebbe essere un astuccio un po' più largo (per permettere lo sviluppo dell'intero tabellone solo sul dorso) e più spesso (per creare un percorso con caselle leggermente incavate, per assicurare stabilità alle pedine).
    Questo non dovrebbe aumentare eccessivamente il costo di produzione...
    I Guess.

    RispondiElimina
  2. Giusta obiezione. Tanto dovrò rifarlo per eliminare anche l'astuccio cilindrico. Terrò a mente i consigli. Gracias

    RispondiElimina
  3. io ti consiglio invece scatola in acciaio e pedine calamitate non più alte di due mm, alzi la scatala di 2 mm e le pedine le metti all'interno calamitate sul tappo.

    RispondiElimina