Translate my blog

mercoledì 17 agosto 2011

Die erben von Hoax: truffa di gioco.


Questo partygame è una piccola chicca che non stampano più, non ha mai vinto un premio e non è nemmeno mai stato nominato a vincerlo, ma lo ritengo personalmente uno dei giochi più riusciti e divertenti della mia collezione.
Per chi gia conoscesse l'argomento può semplicemente scaricare il libretto d'istruzioni da me impaginato in italiano e in formato box seguendo le indicazioni in fondo all'articolo.

La storia
Il re di Hoax è morto! - hoax dall'inglese:"truffa" - Egli sapeva che la primogenitura non era il mezzo migliore per tramandare il difficile trono del regno, quindi creò una prova per dimostrare chi, tra la sua progenie, sarà il degno successore.

Sapore
Se vi piace trovarvi a un tavolo da Poker questo gioco fa per voi...

L’ambiente che si crea è molto simile, ma la sostituzione delle meccaniche numeriche a quelle “interpretative” porta inevitabilmente i giocatori a fare molte più scenate per trarre in inganno gli avversari. La tensione è costante poiché si gioca soprattutto fuori dal proprio turno e lo studio dell’avversario non ha mai fine, le strategie attuabili sono quelle di un party game, fondate sui rapporti sociali dei player, ma deduzione e bluff sono le armi migliori da utilizzare.



Le meccaniche
Concettualmente il gioco rasenta il banale: ogni giocatore dovrà scoprire le identità altrui tenendo nascosta la propria.
Le meccaniche sono il pepe del gioco, fondate esclusivamente su Azioni e Reazioni a catena tra giocatori, da svolgere all’interno e al di fuori del proprio turno.
Per accaparrarsi le merci i giocatori faranno finta di essere altri personaggi, potendo così utilizzare le loro Azioni, ma ogni volta che si entra in gioco con una qualsiasi identità si è soggetti alle Reazioni, che grideranno all’illegalità, condanneranno a penali o accuseranno furti d’identità. Con questo sistema, andando avanti nella partita, molti giocatori saranno costretti ad ammettere alcune identità che effettivamente non gli appartengono, fino a venire smascherati dal truffatore più abile.



Aneddoto
L’ultima partita ho abusato di Hoax: la Reazione generica con cui accusi il furto d'identità. L'ho fatto per bluffare un’identità particolare e mi son trovato a regalare punti ai giocatori più scaltri (di me). Oltre a regalare i punti, conseguenza diretta delle mie imperigliose azioni, ho dovuto anche cancellare dalla mia lista l’identità che cercavo di sembrare! Come biasimare poi i restanti giocatori che hanno approfittato subito della mia nuova debolezza? Mi hanno contestato anche l'umile lavoro del Contadino.
Alla fine ho rischiato tutto e ho vinto comunque il round :D
Ribaltoni simili sono possibili soprattutto per facce da poker e attori nati, con una buona dose di rischio e spirito combattivo.

Conclusioni
Decisamente il mio gioco preferito, la competizione è sempre alta, il bluff è la moneta di scambio e la deduzione migliore paga bene.
Unici difetti sono la durata del gioco che sfiora l’ora, l’eliminazione dal round può far storcere il naso ma è spesso un vantaggio, e la difficile reperibilità del gioco.
In ultimo, il nome merita una nota di lode dal punto di vista creativo: Gli eredi di Hoax - Die erben von Hoax - oltre a raccontare la storia del gioco comunica nel contempo la discendenza dal gioco Hoax.

Dowlonad libretto di regolamento
Il libretto può essere scaricato cliccando qui.

Per avere una stampa ottimale dopo il download consiglio i seguenti step:
1- portare il file a un service o una qualsiasi stamperia;
2- chiedere una stampa fronte retro su A4 non adattata ai margini;
3- farsi spillare i fogli al centro, dove andrà la piega;
4- tagliare i fogli seguendo i crocini di taglio agli angoli del campo pittorico;
5- piegare a metà il blocchetto di fogli ottenendo così il libretto.
Non vi sto trattando da deficienti, seguire questa procedura permette il massimo della precisione.

Enjoy your rules!

Nessun commento:

Posta un commento