Translate my blog

mercoledì 14 marzo 2012

Roma Comics & Games 2012: impressioni a freddo

Da più di un mese non pubblico articoli sul blog. Ciò è a causa di problemi personali inaspettatamente prolungatisi. Nonostante l'incessante pioggia di sterco, seppur privo di ombrello e malato per le esalazioni del guano continua la mia malsana passione per il mondo ludico. 
Nuove collaborazioni stanno nascendo, qui di seguito una recensione scritta da Pmz87, sul Roma Comics & Games 2012 conclusosi da una settimana.



Quest’anno, complici amicizie nate al Romics, decido insieme al mio gruppo di Cattivi Disney, di andare al Roma Comics & Games, in quel del Palalottomatica. Non ci vestiamo, rimaniamo in borghese e partiamo la mattina, verso le 11.00 siamo sul posto.
È domenica e la fila al biglietto è praticamente nulla. In 3 minuti siamo al botteghino e arriva la sorpresa: 10 euro per il biglietto, 8 sconto cosplay. Leggermente sopra la media ma non eccessivamente. Paghiamo il biglietto e siamo dentro, pochi cosplayer fuori il cortile, poca gente all’interno.

Certo che per esser domenica in fiera... -m-

La fiera è disposta su 3 livelli:
nell’anello esterno stand di fumetterie e ludoteca;
anello intermedio palco cosplay per la gara e sala videogame;
nel parterre altri stand di fumetterie.
Pochi passaggi per i vari livelli e un senso generale di dispersione delle cose.

...un’intervista 
con circa 3 persone interessate...

Facciamo un giro per i vari stand, niente di eccezionale, importante la mancanza di stand di marchi forti come Star Comics, Panini e Bonelli editore, un solo stand vende Boardgames (Strategia e Tattica). Scendiamo al palco, piccolo e senza sedie per il pubblico, dove c’è un’intervista con circa 3 persone interessate alla cosa, sala videogame con Tekken 6 e PES2012 per PS3,MortalKombat 9 e FIFA12 per Xbox360 e per chiudere torneo di Yu-Gi-Oh ai tavoli. 

La Tana dei Goblin: quante volte ti salva la giornata?

Dopopranzo decidiamo di fare una capatina alla ludoteca della Tana dei Goblin per provare un gioco o due, veniamo accolti con simpatia e deviati su Stone Age che ci porta via una ricca ora e mezza di divertimento. Finita la partita ci facciamo un giretto per il cortile, fotografiamo qualche cosplayer degno di nota e guardiamo un paio di combattimenti all’immancabile stand di GRV. Verso le 17 si ritorna a casa. 

Pmz mi ha portato poche foto... ma buone.
Raccogliendo le fila della giornata: fiera alquanto deludente, la mancanza di attrazioni di alto livello e la carenza di cosplayer si fanno sentire, il biglietto rimane troppo (TROPPO) alto per quello che viene offerto e lo sconto cosplay è ridicolo. Molto carente la parte Games in generale, pochi stand e pochissime le occasioni di prova.

Questa fiera ha circa 20 anni ma è stata ferma dal 2002 al 2010, gli anni dell’esplosione Romics.
Seguendo la tendenza degli ultimi anni, che ha portato alla nascita di moltissime altre fiere fumetto sparse per l’Italia, credo che l’organizzazione abbia voluto riprovarci, ma sta pagando le conseguenze di 8 anni di inattività.

...non credo entrerà 
nel mio calendario... 

Spero che col tempo riesca a tornare competitiva per avere un’altra grande occasione di fiera a Roma ma non credo entrerà nel mio calendario eventi ancora per molto.

Ringrazio Pmz per la collaborazione e spero vivamente questa continui ancora a lungo. 
Nel frattempo svegliate le passioni e continuate a sognare.

Nessun commento:

Posta un commento